Certificazione OHSAS 18001:2007 per la sicurezza sul lavoro

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OHSAS 18001:2007La certificazione per la sicurezza sul lavoro OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series), sviluppata dalla British Standards Institution, è uno standard che consente alle aziende di identificare sistemi in grado di garantire Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SSL).

L’attestazione, riconosciuta a livello mondiale, offre dei vantaggi, documenta infatti che l’azienda si avvale di un sistema di gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro efficiente, dimostrando affidabilità.

Tale modello di organizzazione e gestione (art. 30 del D.Lgs. 81/08), attuabile in ogni tipologia d’impresa (a prescindere da dimensioni o settore di attività), è incentrato su due aspetti fondamentali: il miglioramento continuo e la conformità alla normativa di riferimento. La OHSAS 18001, oltre a rappresentare un efficiente sistema di gestione, permette di migliorare la credibilità dell’azienda e:

  • gestire le risorse umane;
  • migliorare la propria immagine;
  • diminuire il rischio d’incidenti e il numero d’infortuni;
  • ridurre i premi assicurativi.

Per ottenere la certificazione OHSAS 18001 è necessario rivolgersi a consulenti esperti in sicurezza sul lavoro ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • attività di gestione per il controllo dei rischi per la sicurezza sul lavoro;
  • documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per i lavoratori;
  • adozione di una politica di sicurezza sul lavoro adeguata al tipo di attività svolta;
  • monitoraggio delle performance concernenti la politica di sicurezza sul lavoro impiegata;
  • realizzazione di programmi volti al continuo miglioramento della SSL.
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