La sicurezza di uno stabile non riguarda solo le fondamenta e gli aspetti strutturali, infatti seppur di determinante importanza, questi sono solo alcuni degli aspetti che si devono tenere conto quando si fa un’analisi della sicurezza di un posto di lavoro, ma anche di una semplice abitazione.
A Latina ad esempio, proprio in queste settimane è stato avviato un progetto di controllo della struttura della Torre Pontina. Infatti questo grattacielo ha subito lo scorso gennaio un incendio, divampato al venticinquesimo piano dell’edificio e per questo l’ufficio preposto dal Comune di Latina per l’urbanistica, ha disposto un controllo, in particolare dei solai.
Effettuare delle verifiche preventive ad esempio con una consulenza sulla sicurezza degli impianti elettrici è sicuramente un buon modo di prevenire brutte sorprese e possibili danni che per essere riparati costerebbero molto di più di una consulenza sulla sicurezza.
Nella Torre Pontina, ad esempio, sono proprio i danni provocati agli impianti elettrici che hanno spinto ad effettuare delle verifiche in più, dal momento che, secondo il rapporto dei vigili del fuoco, la combustione ha causato molti danni agli impianti elettrici e di condizionamento.