Quali sono i compiti dell’RLS?

Home FAQ Quali sono i compiti dell’RLS?

faq compiti rlsIl Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, secondo la definizione presente nell’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/08, è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può essere eletto a livello territoriale, aziendale o di sito produttivo.

Bisogna fare una distinzione in base al numero dei dipendenti presenti in un’azienda:

  • in aziende fino a 15 lavoratori l’RLS è solitamente eletto dai lavoratori al loro interno o è scelto a livello territoriale per ricoprire lo stesso ruolo in più aziende
  • in aziende con più di 15 lavoratori è eletto dai lavoratori tra i rappresentanti dei sindacati

L’elezione dell’RLS avviene di norma durante la giornata nazionale per la sicurezza sul lavoro e in aziende con un numero elevato di dipendenti devono esserci più di un RLS. In particolare:

  • 1 RLS in aziende sino a 200 lavoratori
  • 3 RLS in aziende con un numero di lavoratori compreso tra 201 e 1000
  • 6 RLS in aziende o unità produttive con oltre 1000 lavoratori

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:

  • accede ai luoghi di lavoro
  • è consultato in fase di valutazione dei rischi
  • è consulato per l’organizzazione della formazione
  • riceve il Documento di valutazione dei rischi
  • partecipa alla riunione periodica