Scivolamento e cadute a livello, ferite da taglio alle mani, ustioni per contatto con superfici calde, liquidi bollenti e vapori caldi, elettrocuzione causata da macchinari non correttamente isolati, lavoro prolungato in piedi, affaticamento visivo, movimentazione di carichi eccessivi: anche il mestiere di barista presenta indubbiamente i suoi rischi.
Richiedi subito un preventivo gratuito per mettere in sicurezza il tuo Bar
Sono numerose le attività che giornalmente il barista deve espletare, dalla ricezione dei clienti e raccolta delle ordinazioni, all’attività al banco, fino al servizio delle portate presso i tavoli e la pulitura dei tavoli e del banco bar.
Ecco qualche accorgimento necessario per rendere l’ambiente del bar, per i lavoratori, barista e clienti, sicuro:
Il titolare del bar, infatti, può ridurre notevolmente il rischio di infortuni nel suo locale se si occupa di formare adeguatamente il personale con corsi sulla sicurezza, sull’utilizzo delle attrezzature, sulla gestione delle situazioni di emergenza secondo le specifiche contenute nel decreto legislativo 81/2008.
Corsi di formazione sulla sicurezza
I corsi organizzati dalla Divisione Sicurezza Lavoro di PMI Servizi possono essere svolti online, avvalendosi dell’aiuto di un tutor e con materiale didattico di alta qualità.
I nostri attestati sono riconsciuti validi in tutta Italia.
Consulta qui tutti i corsi che puoi fare: Corsi.pmiservizi.it