Corsi di formazione per il Coordinatore della Sicurezza

Home Corsi di formazione per il Coordinatore della Sicurezza

Il cantiere è un luogo di lavoro dove è particolarmente complessa la gestione della sicurezza.
I rischi presenti in questi luoghi di lavoro sono molteplici e di diversa natura, basti pensare alle differenti attività lavorative che vengono espletate ogni giorno e al numero di lavoratori ovvero al numero delle imprese presenti in qualsiasi cantiere, sia esso mobile o temporaneo.

Il coordinamento della sicurezza sul lavoro diventa quindi una delle attività più importanti al fine di garantire il rispetto delle norme.
Tale compito è affidato al Coordinatore della sicurezza, figura nominata dal committente o dal responsabile (a prescindere se per la progettazione o per la realizzazione dell’opera).

Come si comprende dalla lettura dell’art.92 del Testo Unico della Sicurezza, che descrive i compiti del Coordinatore della sicurezza, sono  numerose le attività che egli si trova a dover svolgere: verificare, organizzare, segnalare e, in caso di pericolo grave e imminente direttamente da lui riscontrato, anche sospendere i lavori.
Pertanto il Coordinatore della sicurezza deve avere una formazione adeguata alle sue funzioni e certificata da un attestato riconosciuto e valido (come da art.98 Testo Unico della Sicurezza).

I corsi per Coordinatore della sicurezza organizzati da PMI Servizi sono studiati appositamente per garantire a questa figura professionale un percorso formativo completo che gli consenta di ottenere un attestato valido a tutti gli effetti in quanto validato dall’Ente Bilaterale.
Per avere ulteriori informazioni sui corsi sulla sicurezza sul lavoro dedicati espressamente al Coordinatore della Sicurezza puoi contattarci nel modo che preferisci, ti risponderà personale esperto e professionale:

  • compila con i pochi dati richiesti il form dei contatti alla tua destra;
  • chiama il numero verde gratuito 800146627
  • invia un’ email a info@pmiservizi.it