L’autocertificazione nella sicurezza sul lavoro è uno strumento cui si può ricorrere qualora vi sia la necessità di documentare requisiti o eseguire la valutazione dei rischi.
Autocertificazione per documentare requisiti nella sicurezza sul lavoro
Si tratta di un’autocertificazione con la quale un’impresa appaltatrice o lavoratori autonomi attestano il possesso di requisiti di idoneità tecnico professionale, ai sensi dell’articolo 47 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445.
Autocertificazione per la valutazione dei rischi
I titolari di aziende in cui lavorano meno di 10 dipendenti (art. 29, comma 5), secondo quanto prescritto nella Legge di Stabilità 2013 (L. 228/2012), potevano produrre, entro il 31 maggio 2013, un’autocertificazione per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Il datore di lavoro, in tal modo, poteva certificare i rischi presenti in azienda e descrivere le misure messe in atto per garantire la salute e la sicurezza dei propri collaboratori.
L’autocertificazione della valutazione dei rischi non era concessa, tuttavia, per attività particolari, quali:
- Nelle aziende industriali di cui all’articolo 2 del Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni, soggette all’obbligo di notifica o rapporto, ai sensi degli articoli 6 e 8 del medesimo Decreto;
- Nelle centrali termoelettriche;
- Negli impianti e installazioni di cui agli articoli 7, 28 e 33 del Decreto Legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni;
- Nelle aziende per la fabbricazione e il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;
- Nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.
Ad oggi non è più possibile effettuare la valutazione dei rischi attraverso l’autocertificazione ma le piccole aziende possono ricorrere alle cosiddette procedure standardizzate per la redazione del DVR.
Hai bisogno di consulenza per la valutazione dei rischi?
Contattaci al numero verde 800.14.66.27