Una recente modifica al DLgs 81/08 permette al datore di lavoro di svolgere ruolo di addetto al primo soccorso e addetto antincendio anche in aziende con più di 5 dipendenti.
La nuova norma che prevede la semplificazione delle procedure relative alla sicurezza sul lavoro è frutto di uno dei quattro decreti attuativi del Jobs Act – il DLgs 151/2015, in vigore dal 24 settembre 2015 – che introduce alcune “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità”.
Gli articoli che riguardano questa importante modifica sono gli artt. 20-21 (Capo III – Razionalizzazione e semplificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro).
L’art. 20 modifica l’art. 34 del TU sulla Sicurezza: viene abrogato il comma 1-bis e modificato il comma 2-bis in cui le parole «di cui al comma 1-bis» sono sostituite dalle seguenti: «di primo soccorso nonché di prevenzione incendi e di evacuazione».
In sostanza, quindi, Il Dlgs 151/2015 introduce la possibilità di svolgere il ruolo di addetto antincendio e addetto al primo soccorso da parte del datore di lavoro anche in aziende in cui i dipendenti siano più di 5, sempre a patto che vi sia un’adeguata formazione sulla sicurezza attraverso specifici corsi – il corso antincendio e il corso primo soccorso – per l’ottenimento della relativa certificazione.
L’art. 20 apporta inoltre delle modifiche al regime sanzionatorio che riguardano le violazioni su sorveglianza sanitaria, formazione dei lavoratori, le attrezzature da lavoro e il lavoro irregolare.