Il Testo unico per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori definisce le sanzioni per il datore di lavoro all’articolo 55.
Il medico competente è una delle figure chiave che hanno il compito di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.
Il primo soccorso è previsto nel Decreto Legislativo 81/08 come attività da mettere in atto per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Quali sono i compiti del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) secondo quanto è previsto all’interno del Decreto Legislativo 81/08.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito una risposta alla domanda su quali siano gli obblighi sulla sicurezza sul lavoro previsti dal Testo Unico per le c.d. imprese familiari.
Mettersi in regola con quanto prevede la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, in primis il Testo Unico sulla Sicurezza (D.gls.81/08), è obbligatorio per il datore di lavoro.
Sì, i corsi online sulla sicurezza sul lavoro di PMI Servizi sono validi.
La modalità di fruizione online dei corsi erogati da PMI Servizi è valida ai sensi della normativa vigente.
No, la nomina del medico aziendale non è obbligatoria per tutte le aziende ma è il D. Lgs. 81/08 a stabilire i casi in cui un’azienda, nella persona del datore di lavoro o del rappresentante legale, è tenuta a farlo.
Il riferimento normativo per il microclima nei luoghi di lavoro è il Titolo II del D.Lgs. 81/08, Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (di seguito T.U.).
Il Decreto Legislativo 81/08, definito Testo Unico sulla Sicurezza, stabilisce una serie di obblighi per il datore di lavoro.
Nel DLgs 81/08 sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro compresa la prevenzione dagli incendi.
Gli obblighi per datore di lavoro e lavoratori riguardanti adozione e uso dei Dispositivi di protezione Individuale e la normativa in materia.
Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori nell’esecuzione delle visite mediche in ambito lavorativo, contattaci per informazioni.
Chi può essere RSPP? Quali sono i suoi compiti in azienda? Che tipo di formazione deve ricevere? Tutte le risposte sul Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
La scelta delle attrezzature di lavoro, la corretta predisposizione dei luoghi di lavoro, la costante analisi dei pericoli per la salute dei lavoratori, in particolare di quelli esposti a rischi particolari …
L’attuale legislazione in materia di sicurezza sul lavoro impone al titolare di impresa di provvedere alla valutazione dei rischi e all’elaborazione del relativo DVR, anche in maniera semplificata …
Il Documento di valutazione dei rischi viene redatto al termine della verifica dei rischi ed è conservato su supporto informatico con indicazione della data e delle firme del datore di lavoro…
Benchè la valutazione dei rischi presenti su un luogo di lavoro e quindi la gestione della sicurezza sul lavoro, dipendano da molteplici fattori possiamo affermare che le prime due principali figure della sicurezza, in qualsiasi contesto lavorativo, sono il datore di lavoro e il lavoratore.
Secondo quanto stabilito dall’art. 2 del DLgs 81/08 la sorveglianza sanitaria è
insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori…
Quando è necessario rinnovare il Documento di valutazione rischi? In quali occasioni?
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro nei confronti di stagisti e tirocinanti per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro.
La normativa sulla sicurezza sul lavoro è molto complessa, perché i settori a cui fa riferimento sono eterogenei e numerose sono le figure coinvolte. Vediamo quindi quali sono le scadenze per ognuno degli adempimenti previsti.
Quali sono i riferimenti normativi che riguardano gli obblighi legati alla convocazione della riunione periodica sulla sicurezza sul lavoro nelle aziende: chi deve convocarla, ogni quanto si deve tenere, chi deve partecipare e quali le sanzioni in caso di mancanze.