La redazione del DVR, a seguito della valutazione dei rischi, è uno degli obblighi a cui il datore di lavoro non può sottrarsi (art. 17 DLgs 81/08), secondo quanto stabilito dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro. La redazione del Documento di Valutazione Rischi è obbligatoria per tutte le aziende, di qualsiasi dimensione.
PMI Servizi dispone di uno staff tecnico qualificato che può fornire ai datori di lavoro supporto e consulenza per la redazione del DVR e per la valutazione dei rischi.
Ti basterà contattarci attraverso il form di seguito per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per la nostra consulenza sulla redazione del DVR.
I contenuti del DVR
Il Testo Unico indica all’articolo 28 quali sono i contenuti minimi del DVR:
- relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa;
- l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati;
- il programma delle misure da attuare pe migliorare il livello di sicurezza;
- l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare;
- il nominativo dell’RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dell’RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (o di quello territoriale) e del medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio;
- l’individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici e che richiedono specifiche competenze per essere svolte.
Inoltre il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere aggiornato ogni volta che interviene un cambiamento sostanziale nell’ambiente di lavoro (ad esempio l’utilizzo di nuovi macchinari).
Le aziende che hanno meno di 10 dipendenti devono utilizzare le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi e per la compilazione del relativo documento, leggi qui per approfondire.