Diverse materie possono usufruire della c.d. FAD – Formazione a distanza e molte università utilizzano proprio l’e-learning (lezioni materiali e test) per erogare corsi di formazione ai propri studenti.
Tra queste materie anche quella della sicurezza sul lavoro per la quale è prevista e valida la formazione e l’aggiornamento anche attraverso corsi online (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.lgs 81/08).
FAD per la sicurezza sul lavoro
I corsi a distanza ergoati da PMI Servizi e validati dall’Ente Bilaterale hanno tutti un test finale, sbarramento che serve a verificare la preparazione del candidato. È possibile seguire corsi in modalità e-elarning per diventate addetto al primo soccorso, addetto antincendio in aziende catalogate a rischio basso, RSPP, RLS, aggiornamento per preposti e ancora, si possono ottenere certificazioni riguardanti l’HACCP, che si manipolino o no alimenti, per essere addetto della privacy aziendale o per giovani lavoratori edili, ottenere insegnamenti e formazione utili al primo ingresso in cantiere.
La formazione a distanza per la sicurezza sul lavoro viene somministrata rispettando quanto previsto dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Ogni corso ha un proprio dettagliato e rigido programma. Orari, materiali, scadenze. I tempi e le modalità di fruizione sono espressamente indicati e il limite ultimo del test non può essere ovviamente travalicato.
Il superamento del test è indispensabile al conseguimento dei relativi attestati.