Benchè la valutazione dei rischi presenti su un luogo di lavoro e quindi la gestione, tutta, della sicurezza sul lavoro, dipendano da molteplici fattori (per esempio tipologia di attività, numero di lavoratori, ecc) possiamo affermare che le prime due principali figure della sicurezza, in qualsiasi contesto lavorativo, sono il datore di lavoro e il lavoratore.
Come noto, è il datore di lavoro il primo responsabile della sicurezza sul lavoro, è lui che deve provvedere ad adeguarsi al D.lgs. 81/2008, ma gli stessi lavoratori non posso esimersi dal rispetto della normativa, e questo al fine di tutelare non solo la loro salute e sicurezza ma anche quella dei loro colleghi.
Oltre al Datore, vero e proprio garante della sicurezza sul lavoro, e ai lavoratori, ci sono anche:
Come indica la parola stessa, questa figura rappresenta i lavoratori e lo fa interessandosi con costanza su quanto accade all’interno dell’azienda e comunicando fattivamente con il datore di lavoro.
Sono molteplici i compiti di questa figura, tra questi ricoprono particolare importanza la valutazione del rischi e l’attività di sorveglianza sanitaria, ove prevista.
Egli collabora in modo concreto con il datore di lavoro, poponendo soluzioni specifiche per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
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