Gli obblighi del datore di lavoro nel Dlgs 81/08

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domande frequenti sicurezza lavoroIl Decreto Legislativo 81/08, definito Testo Unico sulla Sicurezza, stabilisce una serie di obblighi per il datore di lavoro. Il datore di lavoro è (art. 2) il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Al Capo III Gestione delle prevenzione nei luoghi di lavoro, Sezione I Misure di tutela e obblighi, l’art. 17 definisce gli “Obblighi del datore di lavoro non delegabili”, mentre l’art. 18 definisce gli “Obblighi del datore di lavoro e del dirigente”. Secondo l’articolo 17, il datore di lavoro non può delegare:

  • la valutazione dei rischi e la realizzazione del Documento di valutazione rischi;
  • la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il datore di lavoro, secondo l’articolo 18, ha l’obbligo di:

  • nominare il medico competente;
  • designare i lavoratori incaricati al servizio di prevenzione incendi, gestione delle emergenze e intervento di primo soccorso;
  • fornire i lavoratori dei dispositivi di protezione individuale;
  • inviare i lavoratori alla visita medica;
  • fornire ai lavoratori indicazioni su come intervenire in caso di pericolo;
  • consegnare all’RLS il Documento di valutazione dei rischi;
  • prendere provvedimenti al fine di evitare che le misure tecniche adottate rappresentino un rischio per i lavoratori;
  • comunicare all’Inail i dati sugli infortuni sul lavoro;
  • garantire l’informazione e la formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

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Sempre l’articolo 18 stabilisce che il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire al medico competente e all’RSPP informazioni:

  • sulla natura dei rischi;
  • sull’organizzazione del lavoro;
  • sulla descrizione degli impianti;
  • sui dati relativi alle malattie professionali;
  • sui provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza.

Il datore di lavoro, inoltre, deve indire almeno una volta l’anno (art. 35) una riunione periodica a cui prendono parte l’RSPP, il medico competente e l’RLS. Durante la riunione, il datore di lavoro espone ai partecipanti:

  • il Documento di valutazione dei rischi;
  • l’andamento degli infortuni sul lavoro;
  • le caratteristiche dei dispositivi di protezione individuale;
  • i programmi di formazione e informazione dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti.