Quali sono gli obblighi e le norme sui DPI per la sicurezza sul lavoro?

Home FAQ Quali sono gli obblighi e le norme sui DPI per la sicurezza sul lavoro?

faq sicurezzaLa normativa in materia di utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale fa riferimento agli artt. 74 e seguenti del DLgs 81/08 e all’allegato VIII dello stesso decreto.

Obblighi del datore di lavoro – Art. 77 DLgs 81/08

Il datore di lavoro sceglie i DPI dopo aver effettuato la valutazione dei rischi che non possono essere evitati. Dalla valutazione dei rischi emergono anche le caratteristiche che devono possedere i DPI al fine di essere adeguati a proteggere i lavoratori. A questo punto il datore di lavoro confronta i dispositivi presenti sul mercato, individuando quelli più adeguati. QUalora intervengano delle modifiche ai processi valutati, è necessario anche rivedere la tipologia di DPI scelta.

Il datore di lavoro, basandosi sulle indicazioni offerte dal produttore, deve individuare le modalità di utilizzo in funzione di entità del rischio; frequenza dell’esposizione al rischio; caratteristiche del posto di lavoro di ciascun lavoratore e prestazioni del DPI.

Fra gli altri doveri del datore di lavoro:

  • Mantenere i DPI efficienti e assicurarne le condizioni igieniche, garantendo l’adeguata manutenzione, riparazione e sostituzione secondo le indicazioni del fabbricante;
  • Provvedere al controllo dell’uso dei DPI secondo quanto previsto, salvo casi specifici ed eccezionali;
  • Fornire istruzioni comprensibili per i lavoratori;
  • Destinare ogni DPI all’uso personale e se viene previsto l’utilizzo da più persone garantirne le condizioni igieniche;
  • Informare preliminarmente il lavoratore dei rischi dai quali il DPI lo protegge;
  • Rendere disponibili le informazioni adeguate su ogni DPI;
  • Stabilire le procedure aziendali al termine dell’utilizzo;
  • Assicurare una formazione adeguata e se necessario l’addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo dei DPI.

Obblighi dei lavoratori – Art. 78 DLgs 81/08

I lavoratori, come stabilito dall’art. 20 Dlgs 81/08, devono sottoporsi all’addestramento sull’uso dei DPI e devono utilizzare i dispositivi nella maniera e con le modalità indicate dal datore di lavoro. Il mancato utilizzo dei DPI è passabile di sanzione per i lavoratori.

I lavoratori devono provvedere a curare i DPI messi a loro disposizione e non devono apportare loro modifiche.

I lavoratori devono seguire le procedure di riconsegna dei DPI e devono segnalare al datore di lavoro, al dirigente o al preposto qualsiasi difetto o inconveniente che rilevano nell’utilizzo del DPI.