Articolo 42 Provvedimenti in caso di inidoneità alla mansione specifica

Home Normativa Dlgs 81/2008 Articolo 42 Provvedimenti in caso di inidoneità alla mansione specifica

1. Il datore di lavoro, anche in considerazione di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, in relazione ai giudizi di cui all’articolo 41, comma 6, attua le misure indicate dal medico competente e qualora le stesse prevedano un’inidoneità alla mansione specifica adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento corrispondente alle mansioni di provenienza.

(1) Il comma che recitava: “2. Il lavoratore di cui al comma 1 che viene adibito a mansioni inferiori conserva la retribuzione corrispondente alle mansioni precedentemente svolte, nonchè la qualifica originaria. Qualora il lavoratore venga adibito a mansioni equivalenti o superiori si applicano le norme di cui all’articolo 2103 del codice civile, fermo restando quanto previsto dall’articolo 52 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.” è stato abrogato dall’art. 27, comma 1, lett. b) del D.lgs 3 agosto 2009, n. 106

Concetto chiave dell’articolo

In caso di inidoneità alla mansione indicata dal medico competente, il datore di lavoro provvede a modificare la mansione affidata al lavoratore.