Gli ospedali sono dei luoghi di lavoro dove, il più delle volte, i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti sono molto elevati. Non solo, gli ospedali sono luoghi in cui si raccolgono numerose persone tra visitatori e pazienti, che potrebbero a loro volta correre dei rischi.
Il Decreto Legislativo 81/08 definisce le misure di interevento atte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nello specifico, stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di provvedere affinchè i lavoratori abbiano a disposizione tutte le misure atte a tutelarli.
Il Decreto stabilisce che il lavoratore debba essere informato e formato (articolo 37) sui rischi legati alla sua attività, attraverso specifici corsi di formazione e di aggiornamento.
Lo stesso Decreto stabilisce l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi e di redigere un Documento di Valutazione dei Rischi in cui sono indicati i rischi rilevati nell’ultima valutazione. Inoltre, è garantita la figura del medico competente che effettua visite periodiche e attraverso il servizio di sorveglianza sanitaria stabilisce i rischi e le misure di intervento.
Data la complessità della struttura ospedaliera, è di fondamentale importanza effettuare la valutazione dei rischi attraverso controlli che siano approfonditi, dettagliati e realizzati da persone molto esperte sulla materia. Attraverso la valutazione dei rischi, il datore di lavoro può migliorare le condizioni di sicurezza e di igiene dei lavoratori ed eliminare o ridurre i rischi e le conseguenze in caso di infortunio sul lavoro.
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