Il panificio è, a tutti gli effetti, un luogo di lavoro. Come tale, il datore di lavoro è tenuto a rispettare quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela e prevenzione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
I lavoratori hanno il diritto di essere informati dei pericoli a cui possono andare incontro nello svolgere la loro mansione. Secondo quanto prevede l’articolo 37 del citato decreto, il datore di lavoro ha il dovere di fornire al lavoratore le giuste informazioni in materia di sicurezza e di garantirgli una corretta formazione sui rischi a cui potrebbe andare incontro.
Tra i rischi a cui potrebbero andare incontro i lavoratori, sicuramente ci sono quelli legati all’incendio, dal momento che nei panifici è previsto l’utilizzo di forni. La prevenzione incendi è garantita dal Dlgs. 81/08.
In particolare, l’articolo 46, “Prevenzione incendi” stabilisce che “nei luoghi di lavoro soggetti al presente decreto legislativo devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e tutelare l’incolumità dei lavoratori“. Il datore di lavoro può nominare uno o più lavoratori incaricati a intervenire con specifiche misure di sicurezza nel caso in cui si verificasse un pericolo.
I panifici devono anche rispettare le norme legate alla sicurezza alimentare, per vendere al cliente un prodotto che non metta a rischio la sua salute. Le norme legate alla sicurezza alimentare stabiliscono l’obbligo di adottare un manuale HACCP, manuale di autocontrollo alimentare che definisce le misure da adottare per garantire la sicurezza degli alimenti.