Sicurezza sul lavoro imprese edili, responsabilità e figure

Home Sicurezza sul lavoro imprese edili, responsabilità e figure

La sicurezza sul lavoro per le imprese edili, è un principio fondamentale a garanzia della salute dei lavoratori e la normativa per la sicurezza, Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, specifica gli obiettivi e gli obblighi che ogni azienda deve necessariamente rispettare onde evitare gravose sanzioni.

Datori di lavoro e responsabili del servizio di prevenzione e protezione, sono i principali responsabili della sicurezza dei dipendenti e dovranno garantire e quindi attuare ogni operazione volta al coordinamento delle procedure indispensabili per la diminuzione dei rischi infortunio.
consulenza-sicurezza
Il DLgs 81/08, per le imprese edili, tra le strategie volte al controllo dei delle fonti di pericolo descrive gli obblighi principali per ogni azienda, determinando le operazioni fondamentali per gestire i rischi in un settore in cui infortuni anche gravi si ripetono con molta frequenza. Nonostante la complessità delle operazioni svolte dalle imprese che operano nel settore, le figure fondamentali, le azioni e i documenti obbligatori che ogni azienda deve possedere “a priori” garantiscono una tutela idonea:

La realizzazione del DVR

Individuazione dei punti critici

Al suo interno verranno inserite le principali fonti di rischio per i lavoratori, la scelta delle attrezzature di lavoro e i sistemi di protezione per garantire la salute dei lavoratori. Verranno inseriti i rischi particolari, come lo stress lavoro correlato ma anche le valutazioni per i gruppi di lavoratori esposti a rischi come potrebbero essere i lavoratori che svolgono l’attività in alto con conseguente rischio di caduta dall’alto.

Nomina dei responsabili del Servizio di prevenzione e protezione:

Fase formativa ed informativa e rappresentanza dei lavoratori

RLS ed RSPP rappresentano le due figure fondamentali volte alla tutela dei lavoratori. Essi fanno da “ponte” tra il datore di lavoro e i lavoratori in termini di servizio di prevenzione e per questo motivo, devono essere delle figure profilate ed esperte i cui requisiti professionali garantiscano una conoscenza della natura dei rischi specifici presenti sul luogo di lavoro e relativi a determinate attività lavorative. Per questo motivo, data l’importanza del ruolo svolto tali figure dovranno frequentare corsi di aggiornamento in materia di sicurezza e tutela del lavoratore per acquisire le competenze idonee allo svolgimento dell’attività a protezione.

Nomina del medico competente:

Sorveglianza sanitaria attuazione del sistema sicurezza

Il medico competente, soprattutto per le imprese edili, attività maggiormente a rischio infortuni, è un’altra figura essenziale di grande responsabilità obbligatoria ai fini dell’omologazione dell’azienda al Testo Unico per la sicurezza. I suoi compiti sono asseribili principalmente ai principi della sorveglianza sanitaria, la programmazione e predisposizione di tutte le misure per la tutela e l’integrità psico-fisica dei lavoratori. Tra le molteplici funzioni sicuramente emerge: l’organizzazione del servizio di primo soccorso oltre che la sottoscrizione del documento di valutazione dei rischi.

Vigilanza e attrezzature:

Disposizioni dell’articolo 21

L’articolo 21 del Decreto per la sicurezza sul lavoro 81/08 specifica nelle operazioni di vigilanza il controllo per i lavoratori autonomi di tutte le attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni asseribili al titolo III in relazione agli obblighi di utilizzo di attrezzature di lavoro conformi e a norma, svolgimento dell’attività utilizzando DPI dispositivi di protezione individuale

Le altre figure obbligatorie volte alla tutela della sicurezza e della salute sul lavoro sono:

  • Il responsabile dei lavori
  • Il coordinatore per la progettazione
  • Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori