Stabilimento balneare

Home Stabilimento balneare

Nel settore turistico e nei periodi estivi, gli stabilimenti balneari sono i luoghi più frequentati.
La presenza di un alto numero di persone e quindi anche di lavoratori, tra bagnini, camerieri, baristi ecc., richiede un’attenzione particolare ai diversi aspetti che devono garantire la sicurezza tanto dei clienti quanto per gli stessi lavoratori.

La prima attività necessaria per mettersi in regola con la sicurezza sul lavoro, è quindi la valutazione dei rischi, in base a questa è possibile identificare non solo i rischi ma anche e soprattutto le relativi misure di prevenzione da adottare per tutelare la sicurezza dei lavoratori dello stabilimento e non solo.

Possiamo raggruppare in due categorie i rischi sulla sicurezza sul lavoro che il titolare di uno stabilimento balneare deve valutare sono quelli attinenti:

  1. alla struttura stessa: locale con bar/ristorazione, cabine, bagni, accessi alla spiaggia, ecc.;
  2. agli impianti: incendio, elettrico, idraulico, ecc.

A questo si aggiunge che la caratteristica della stagionalità, tipica di queste strutture, può rendere complicato fare quanto disposto dalla normativa in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro e igiene alimentare (nel caso in cui lo stabilimento eroghi anche servizio di ristorazione).

Per il titolare di questa attività turistica adempiere – in tempo – a tutte queste incombenze, può comportare un problema e il rischio di trovarsi, a ridosso dell’inizio della stagione estiva, senza le opportune certificazione, può essere alto.
Ricordiamo che il primo garante della sicurezza dei lavoratori è infatti il datore di lavoro, e quindi sarà lui, in primis a rispondere per eventuali inadempimenti.

Cosa possiamo offrirti

PMI Servizi ti offre un pacchetto assolutamente vantaggioso per metterti in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Puoi richiedere un preventivo gratuito e parlare subito con un consulente telefonando al numero verde 800146627.

consulenza-sicurezza

Altri servizi utili alla tua attività