Sicurezza e salute nei supermercati

Home Sicurezza e salute nei supermercati

All’interno di attività commerciali di grande distribuzione come appunto anche i supermercati, possono concorrere diversi e molteplici fattori che rischiano di compromettere la sicurezza sul lavoro e la salute tanto dei lavoratori quanto dei clienti.
Inoltre la presenza di un così tanti beni di consumo di diverso genere, alimentari, chimici, tecnologici, è un ulteriore fattore di rischio.

Possiamo quindi raggruppare i destinatari del sistema di prevenzione sicurezza in due macro aree: figure lavorative e struttura.

Le figure lavorative nei supermercati

La sicurezza sul lavoro dei lavoratori impiegati in un supermercato, quindi cassieri, banconisti, magazzinieri, amministrativi e promoter, deve garantire loro una formazione adeguata ai rischi. I rischi per i lavoratori della grande distribuzione sono molteplici e devono essere previsti all’interno del DVR, così come richiede la normativa.
Eventuali inottemperanze comportano per il datore di lavoro sanzioni anche di natura penale.

I locali del supermercato

Un sistema di prevenzione sicurezza che tuteli la salute dei lavoratori e dei clienti, deve prevedere la messa in regola dei vari locali adibiti alle diverse attività, quindi: pavimento (impianti di messa a terra), areazione, banchi di vendita, laboratori dove si manipolano alimenti, servizi igienici e magazzini di stoccaggio.

Come possiamo aiutarti

PMI Servizi ti offre una consulenza completa sulla sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare all’interno del supermercato grazie a tecnici specializzati che operano nel settore da oltre 20 anni.
Inoltre mettiamo a tua disposizione una serie di corsi per la formazione del personale da poter effettuare direttamente online. Ogni corso, superato il test, consente di avere un attestato valido a tutti gli effetti di legge, potendo studiare in qualsiasi momento della giornata, ovunque ci si trovi e avvalendosi del supporto di un tutor.

consulenza-sicurezza