La valutazione dei rischi e la prevenzione sono attività che riguardano anche il personale impegnato nel settore dei trasporti, quindi chi è alla guida di autoveicoli, autocarri e tutti quei mezzi che circolano su strada per trasportare merci e/o persone. Esistono diverse tipologie di Trasporto (navale, ferroviario, aereo) e in questo caso ci atteniamo al trasporto su strada.
Se la tua Azienda opera nel settore dei trasporti e desideri metterti in regola con quanto prevede la normativa sulla sicurezza sul lavoro, contattaci per ricevere un preventivo gratuito e parlare subito con un esperto.
Chi opera in questo settore svolge la sua attività lavorativa in un contesto certamente diverso da quello usuale, ossia non si trova in una sede fissa e stabile, come per esempio è quella di un ufficio, ma trascorre il suo tempo dovendo fronteggiare una serie di possibili rischi di vario genere, dai rischi ergonomici non solo per la guida su lunga distanza ma anche per il carico e scarico del materiale che trasportano ai rischi connaturati al traffico, passando per i rischi climatici.
Al di là della questione indiscutibilmente importante del diritto dei lavoratori a lavorare in condizioni che possano essere il più sicure possibili, tutelare la sicurezza e la salute sul lavoro comporta vantaggi anche economici. Qui di seguito riportiamo in immagine quanto la stessa Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) riporta sul suo sito web ufficiale relativamente al settore dei trasporti.
Una corretta gestione della sicurezza sul lavoro nel settore dei trasporti stradale preceduta da un’analisi attenta della valutazione dei rischi e relativo piano di prevenzione comporta – di fatto – vantaggi anche a livello economico.