Il settore agricolo è da sempre un settore importantissimo per l’economia del nostro paese e il lavoro nelle campagne è uno dei più duri e faticosi che spesso viene tramandato di padre in figlio per il forte legame con la terra e le materie prime. La tradizione però spesso induce a sottovalutare i rischi sulla sicurezza che questo tipo di lavoro implica.
L’uso del trattore ad esempio rappresenta da un lato la base del lavoro agricolo, ma dall’altro un grande rischio per il lavoratore se non viene utilizzato seguendo le norme e valutando i principali pericoli.
L’uso del trattore in sicurezza implica la conoscenza delle misure di protezione e dei pericoli che si possono incorrere, ma anche una corretta manutenzione del mezzo e la conoscenza e applicazione delle norme di comportamento da tenere su un trattore che si apprendono con una corretta formazione.
Tra i pericoli più grandi di incidenti sul lavoro con il trattore c’è il ribaltamento del trattore con conseguente schiacciamento del lavoratore. Per questo tutti i trattori devono essere muniti di una cabina o un telaio protettivo che funga da struttura di protezione in caso di ribaltamento del mezzo.
Un altro pericolo riguarda la possibilità di caduta durante la salita o discesa dal mezzo.
Un altro rischio per la sicurezza del lavoratore riguarda infine gli elementi mobili del trattore che possono rivelarsi molto pericolosi, come le ventole di raffreddamento o le marmitte, che devono essere posizionate almeno a 30 cm dal posto del guidatore.
Sarà bene dunque informarsi sia per la propria sicurezza che per la sicurezza dei lavoratori che operano nell’azienda agricola in modo da evitare pericolosi incidenti e problemi per l’azienda.