Lavorare la terra è uno dei lavori più nobili che esista: radici lontane, cultura della terra e amore per la natura sono alla base di questo duro lavoro. I contadini e i pastori del passato dicevano che “le bestie e la terra hanno bisogno di acqua anche la domenica” quindi niente riposo per loro, solo dedizione al lavoro.
Oggi le tecnologie hanno notevolmente migliorato la vita dei lavoratori del settore agricolo, ma per migliorare la vita lavorativa è bene attenersi alle regole di sicurezza sul lavoro anche nel settore agricolo, prima fra tutte la regola sui dispositivi di protezione individuale in agricoltura, i DPI.
Si tratta di tutti quegli strumenti che permettono al lavoratore di proteggersi da possibili incidenti.
Tra i più importanti dpi in agricoltura ci sono i guanti. Non si tratta di guanti qualsiasi, infatti ogni tipo di lavoro necessita di un tipo di protezione ad hoc, quindi anche i guanti che verranno indossati da chi lavora nel settore agricolo avranno delle caratteristiche utili alla protezione in questo settore: sono guanti che proteggono da rischi fisici e meccanici e si caratterizzano perchè sono resistenti alle abrasioni, al taglio da lama, alla perforazione e allo strappo.
I guanti hanno un ruolo fondamentale nella protezione del lavoratore di questo settore, perché proteggono anche da rischi chimici e da micro organismi con i quali si può venire a contatto quando si lavora con gli animali.