Cosa è necessario fare per valutare i rischi nella mia azienda?

Home FAQ Cosa è necessario fare per valutare i rischi nella mia azienda?

domande frequenti sicurezza lavoroLa scelta delle attrezzature di lavoro, la corretta predisposizione dei luoghi di lavoro, la costante analisi dei pericoli per la salute dei lavoratori, in particolare di quelli esposti a rischi particolari, la prevenzione per garantire un ambiente sano e sicuro.
Questi temi rappresentano i punti principali della valutazione dei rischi, una procedura obbligatoria per il datore di lavoro disciplinata dal decreto legislativo n.81 del 9 aprile 2008, noto anche come Testo unico della sicurezza.

Oggetto di valutazione

La valutazione dei rischi, che secondo una nota del Ministero del Lavoro obbliga anche le aziende fino a 10 dipendenti, a partire dal 1° giugno 2013, alla redazione di un documento secondo procedure standardizzate e non più attraverso autocertificazione, deve riguardare tutte le tipologie di rischio comprese quelle collegate allo stress lavoro-correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza e alle differenze di genere, età e provenienza da altri Paesi.

La procedura

La procedura di valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro deve avvenire in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, dopo una consultazione anche con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Tale approccio partecipativo serve a comprendere le reali problematiche di tutto il personale per poter poi attuare le necessarie migliorie ai livelli di sicurezza.

I nostri servizi per la sicurezza sul lavoro nella tua Azienda