Il lavoro al videoterminale è definito come svolgimento d’attività con interazione con il videoterminale, quali l’immissione dati, trasmissione dati, elaborazione di testi, ecc.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare una valutazione della postazione lavorativa avendo soprattutto a riguardo i rischi per la vista, ai rischi derivanti dalla postura e dall’affaticamento fisico e mentale.
Anche i rischi specifici del lavoro al videoterminale devono essere inseriti nel Documento Valutazione Rischi e il datore di lavoro deve adottare misure appropriate per eliminare o ridurre i rischi riscontrati predisponendo i posti di lavoro in conformità ai requisiti minimi previsti nell’allegato XXXIV al D.lgs. 81/08, nonché procedere ad una specifica informazione e formazione dei lavoratori VDT.
amianto biologico campi elettromagnetici cancerogeno gas medicali legionella chimico rischi particolari ergonomico incendio esplosione fulminazione elettrico interferenze mobbing microclima lavoratrici gestanti rumore lavoro notturno movimentazione movimenti ripetitivi vibrazioni stress lavoro correlato rischio videoterminale radon laser e radiazioni ottiche